Hub Viaggi

Do it with passion

Torino

Dal 9 al 12 febbraio 2023
Freccia in basso

Itinerario di
viaggio

GIORNO 1 |
Ritrovo presso la stazione di Trieste Airport e partenza con il treno delle 6.30.
Arrivo a Torino e check-in in hotel. Nel pomeriggio, incontro con la guida e passeggiata nel centro città, alla scoperta degli oltre 2000 anni di storia di Torino, dall’epoca romana ai fasti del regno fino ai nostri giorni. Un percorso “regale” attraverso i patrimoni Unesco del centro cittadino, le chiese suggestive, gli eleganti palazzi e le piazze auliche. La passeggiata termina con una degustazione di Vermouth presso un caffè di Torino.
Cena in un ristorante locale e pernottamento.

GIORNO 2 | 
Dopo la colazione, partenza in bus per la visita guidata della Basilica di Superga, che si erge maestosa sulla cima delle colline sovrastanti la città di Torino. La costruzione della Basilica si deve a Filippo Juvarra, architetto messinese di Casa Savoia.
Il complesso barocco è arricchito al suo interno da sei cappelle e da quattro altari, oltre all’altare maggiore, con statue e monumenti in marmo di Carrara. Di particolare interesse sono le numerose tele d’altare e la cupola, ispirate alle opere romane di Francesco Borromini. Dall’alto del colle di Superga, il piazzale della basilica offre una spettacolare vista panoramica di tutta la città.
Al termine trasferimento a Venaria e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della Reggi di Venaria, una delle residenze saubade che offre l’opportunità di conoscere e scoprire una vera e propria “corte contemporanea”. Si tratta di un grandioso complesso alle porte di Torino con 80.000 metri quadri di edificio monumentale della Reggia, 60 ettari di giardini, 3.000 ettari recintati del Parco La Mandria. Un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato patrimonio dell’umanità dell’Unesco nel 1997. L’edificio monumentale vanta alcune delle più alte espressioni del barocco universale.
Al termine rientro a Torino e cena in un ristorante locale.

GIORNO 3 |
Dopo la colazione, passeggiata per raggiungere palazzo reale, teatro della politica del regno sabaudo per oltre tre secoli, progettato dal Castellamonte. Visita guidata del palazzo, con la sua facciata seicentesca che ostenta uno stile architettonico che ricorda Versailles. Gli interni sono un susseguirsi di lusso, oro e pietre preziose che si fondono in saloni e camere da letto dallo stile barocco d’impareggiabile bellezza.
Al termine tempo libero per il pranzo.
Nel pomeriggio partenza con bus privato per la visita della Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza sabauda per la caccia e le feste, edificata su progetto di Filippo Juvarra. Costruita sui terreni della prima donazione di Emanuele Filiberto all’ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, la Palazzina di Caccia – fra i complessi settecenteschi più straordinari in Europa – ha piena dignità museale con i suoi arredi originali, i dipinti, i capolavori di ebanisteria e il disegno del territorio.
Al termine rientro a Torino e cena di arrivederci presso un ristorante locale.

GIORNO 4 |
Prima colazione e check-out. Passeggiata verso il Museo Egizio, il più antico museo a livello mondiale esclusivamente dedicato all’arte e alla cultura dell’Egitto antico, per una visita con guida interna.
È considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo. La recente trasformazione in museo archeologico contemporaneo ha notevolmente ampliato gli spazi e gli allestimenti museali, andando incontro ad uno straordinario e radicale rilancio che permette di valorizzare e e rendere pienamente fruibili gli immensi tesori della sua collezione.
Al termine, degustazione di tramezzini presso uno storico caffè del centro. Nel pomeriggio recupero dei bagagli in hotel e partenza con il treno delle 18.40 dalla stazione di Torino di Porta Nuova verso Trieste Airport.

Gallery

Torino

Museo Egizio

Reggia di Venaria

Parti con noi

Prenota il tuo posto o richiedi maggiori informazioni

© Copyright Hub Viaggi di Marco Godeas | P.I. 01162510315 - C.F. GDSMRC83A09D014G | Registro Imprese di GORIZIA - REA GO-77175 | Sede Legale: Piazza Risiera San Sabba, 4 - 34079 Staranzano (GO) | T. +39 0481 281931 - F. +39 0481280355 - Email: info@hubviaggi.com - Pec: hubviaggi@legalmail.it | Privacy Policy - Coded by Creativamente