Hub Viaggi

Do it with passion

Puglia

Dal 09 al 16 settembre 2023
Freccia in basso

Puglia e Matera

Itinerario di
viaggio

GIORNO 1 |
Partenza da Trieste Airport con volo ITA Airways diretto a Bari, dopo breve scalo a Roma Fiumicino.
Arrivo all’aeroporto di Bari in tarda mattinata e pranzo libero. Trasferimento in bus e incontro con la guida. Visita del Castel del Monte, corona di pietra che domina l’altopiano delle Murge occidentali. La fortezza, patrimonio dell’Unesco dal 1996, fu fatta costruire da Federico II ed è considerata universalmente un geniale esempio di architettura medievale con elementi stilistici diversi. La fortezza è stata concepita secondo un estremo rigore geometrico e matematico, la posizione è studiata in modo tale da creare particolare effetti luci e ombre: tutto sembra fatto apposta per suggerire simbolismi che appassionano da secoli gli studiosi, lasciando ai visitatori una sensazione di piacevole enigma. Al termine trasferimento in sub a Matera, cena presso ristorante locale e pernottamento.

GIORNO 2 |
Dopo la colazione, incontro con la guida e visita dei celebri sassi di Matera, scenario naturale di diversi film come “La passione di Cristo” di Mel Gibson ed “Il vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini. Dichiarati nel 1993 patrimonio dell’umanità Unesco, custodiscono la civita, cuore antico della città abitato sin dai tempi preistorici, su cui troneggia la cattedrale in stile romanico-pugliese. La visita panoramica sulla civita e sul sasso Barisano. Entrando nel sasso caveoso, disposto a teatro con scorci di un particolare suggestione sul torrente Gravina, s’incontrano chiese rupestri e, oltrepassando un caratteristico arco, la casa grotta di Vico Solitario, tipica dimora contadina.
Visita della cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio, costruita in stile romanico-pugliese nel duecento, sullo sperone più alto che divide in due i sassi.
Nel pomeriggio trasferimento in bus e visita guidata multimediale della cripta del peccato originale, nota per i suoi affreschi come la “Cappella Sistina del Rupestre”, luogo culturale di un cenobio rupestre benedettino del periodo longobardo.
Al termine rientro in bus in hotel, cena presso un ristorante locale e pernottamento.

GIORNO 3 |
Colazione e trasferimento in bus. Incontro con la guida e passeggiata nell’affascinante capoluogo pugliese fra le strade di Bari vecchia, fulcro di tradizioni, profumi, sapori di tempi passati. Visita della Basilica di San Nicola, maggiore esempio pugliese di architettura romanica. Si prosegue con la cattedrale di San Sabino, edificata sui ruderi di un’antecedente chiesa paleocristiana e uno dei più importanti emblemi di romanico pugliese.
La passeggiata termina sul suggestivo lungomare, patrimonio di architettura del novecento, caratterizzato dalla presenza di edifici del secolo XIX, di costruzioni del regime fascista e numerosi palazzi di inestimabile valore storico architettonico.
Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in bus a Polignano a Mare e tempo libero a disposizione. Trasferimento ad Alberobello per la cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 4 |
Dopo la colazione trasferimento in bus privato. Visita guida interna delle Grotte di Castellana. La bellissima guida si snoda lungo un percorso a 0 metri di profondità, in uno scenario stupefacente, dove caverne dai nomi fantastici, canyon profondi abissi, fossili, stalattiti, stalagmiti e concrezioni dalle forme incredibili e dai colori spettacolari. Al termine rientro ad Alberobello e pranzo libero.
Nel pomeriggio incontro con la guida e passeggiata ad Alberobello per visitare il suo caratteristico centro storico, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 5 |
Trasferimento in bus e incontro con la guida. Visita a Martina Franca, crogiolo di storia e arte con una splendida visita panoramica su tutta la Valle d’Itria. Ad impreziosire il centro storico sono le caratteristiche casette bianche e l’antica architettura barocca e rococò. Visita della basilica di San Martino, dominata dal prezioso altorilievo del Santo Patrono.
Proseguimento con la visita con la degustazione casearia presso una tipica masseria della zona, seguita da un cooking class di pasta fatta in casa.
Nel pomeriggio proseguimento con la guida in bus e visita di Ostuni, la pittoresca “città bianca”. Al centro del borgo troneggia la quattrocentesca cattedrale Santa Maria dell’Assunzione, su cui spicca l’imponente rosone centrale, vero e proprio trionfo della simbologia medievale di rarissima bellezza.
Passeggiando nella città vecchia cinta dalle mura aragonesi, ci si imbatte in scorci pittoreschi, botteghe artigiane, corti, piazzette, chiese e dimore signorili.
Al termine rientro ad Alberobello, cena e pernottamento.

GIORNO 6 |
Colazione e check-out. Trasferimento in bus e tappa presso una cantina della Valle d’Itria per la visita e un light-lunch. Proseguimento per Lecce e check-in in hotel.
Nel pomeriggio incontro con la guida e visita di Lecce, gioiello architettonico e storico definita la “capitale del barocco”. Imperdibile piazza Sant’Oronzo, fulcro palpitante della città, simbolo della sua storia millenaria, nella quale convivo in armonia testimonianze architettoniche di epoche differenti.
Merenda golosa con degustazione del tipico pasticciotto accompagnato da un buon caffè leccese.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 7 |
Colazione e trasferimento in bus. Visita di Otranto, terra magica dal sapore antico, da sempre ponte naturale tra il Mediterraneo e l’oriente. Ci si immerge qui nel fascino millenario di un borgo racchiuso dalle mura aragonesi, con le case bianche e il dedalo di stradine lastricate di pietra viva che convergono verso la cattedrale romanica.
L’Unesco ha riconosciuto al “borgo antico di Otranto” il titolo di patrimonio culturale in quanto “sito di messaggero di pace”. Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento in bus e tempo libero per una passeggiata e un aperitivo libero ed al tramonto di Gallipoli.
Rientro a Lecce, cena e pernottamento.

GIORNO 8 |
Prima colazione e check-out e trasferimento in bus. Visita con guida interna della suggestiva abbazia di Santa Maria di Cerrate, immersa in un meraviglioso paesaggio di uliveti. L’abbazia di Cerrate restituisce un affascinante racconto della sua doppia anima di luogo di culto e masseria storica.
All’orario previsto trasferimento in bus all’aeroporto di Brindisi e volo ITA Airways alla volta di Trieste Airport dopo breve scalo a Roma Fiumicino.

Gallery

Puglia e Matera

Castel Monte

Otranto

Parti con noi

Prenota il tuo posto o richiedi maggiori informazioni

© Copyright Hub Viaggi s.r.l. | P.IVA e C.F. 01271650317 | Registro Imprese di GORIZIA - REA GO-77175 | Sede legale: via Martiri della liberà 55-59, 34079 Staranzano (GO) | T. +39 0481 281931 - F. +39 0481280355 - Email: info@hubviaggi.com - Pec: hubviaggi@legalmail.it | Privacy Policy - Coded by Creativamente