Hub Viaggi
Do it with passion
Istanbul
Dal 23 al 30 aprile 2023
Istanbul e Cappadocia di charm
Itinerario di
viaggio
GIORNO 1 |
Partenza da Istanbul con voli di linea. Arrivo all’aeroporto, incontro con la guida locale e trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 2 |
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita guidata della città; passando dal corno d’oro, panoramica delle mura bizantine e dell’antico quartiere di Eyup. Visita del museo del mosaico, situato nei pressi della moschea blu, che ospita un ampio complesso di mosaici risalenti agli inizi del vi sec., importante testimonianza degli splendori del “gran palazzo”, il palazzo imperiale di Costantinopoli. Pranzo in ristorante.
Visita del palazzo di Topkapi (harem escluso), sontuosa dimora dei sultani per quasi quattro secoli. Trasferimento presso il pittoresco gran bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, coloratissimo con le sue 4.000 botteghe. Trasferimento di rientro in albergo o possibilità di partecipare all’escursione facoltativa in battello sul Bosforo per ammirare sia il
versante asiatico, sia quello europeo della città, ed i loro più importanti palazzi, moschee e fortezze. Cenare a base di pesce, in uno dei ristoranti del caratteristico quartiere di pescatori di kumkapi, cena accompagnata da musica dal vivo.
Pernottamento.
GIORNO 3 |
Prima colazione in albergo. Proseguimento della visita della città: l’ippodromo bizantino, in cui si svolgevano le corse con le bighe; la moschea di Solimano, infine la cisterna sotterranea di serefiye, costruita sotto il regno di Teodosio II. Pranzo in ristorante. Visita dell’imponente Santa Sofia, vero capolavoro dell’architettura bizantina.
Trasferimento presso il mercato egiziano delle spezie e, infine, visita del palazzo di Dolmabahce (harem escluso), il principale centro amministrativo dell’impero ottomano, ove nel 1938 morì Mustafa Kemal Atatürk, fondatore e primo presidente della repubblica turca. Cena, a base di kebap, accompagnato da piatti tipici, presso il ristorante Hamdi, con bella vista sul corno d’oro.
Pernottamento.
GIORNO 4 |
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto di istanbul e partenza in aereo per la Cappadocia. Arrivo all’aeroporto di Kayseri e trasferimento in ristorante per il pranzo. A seguire, visita di Ozkonak (o Kaymakli), una delle città sotterranee più famose della zona, della valle di Guvercinlik (valle dei piccioni) e della cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Al termine delle visite, trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo facoltativo dei “dervisci” danzanti o ad una serata turca con spettacolo di gruppi folcloristici e di danza del ventre.
GIORNO 5 |
Possibilità di partecipare ad una escursione facoltativa in mongolfiera per ammirare il paesaggio spettacolare della Cappadocia all’alba (escursione soggetta a disponibilità, alle condizioni meteo e prenotabile solo in loco). Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla scoperta di questa suggestiva regione dai paesaggi quasi lunari, con i celebri “camini delle fate”, funghi di tufo vulcanico creati da secoli di erosione dell’acqua e del vento. Si potranno ammirare il museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di “camini delle fate”;, perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco e surreale; e la valle dell’amore, dove, proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. Proseguimento per la valle di Cavusin, la località con il panorama più spettacolare della zona, e poi per la valle di dervent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi soprannominati “camini di fata”. Pranzo in ristorante in corso di visite. Non mancherà la visita ad un emporio di tappeti e ad un laboratorio artigianale di pietre dure, oreficeria ed argenteria.
Cena e pernottamento in albergo.
GIORNO 6 |
Prima colazione in albergo. Partenza verso Konya, attraverso valli e catene montuose. Lungo il percorso si farà sosta al caravanserraglio di Sultanhani. Arrivo a Konya, città legata al fondatore del movimento dei Dervisci, evlana, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco. Pranzo in ristorante. Visita del mauseleo e del museo di Mevlana Celaleddin Rumi (1207 – 1273), fondatore del movimento mistico dei “Dervisci” rotanti. Proseguimento per Pamukkale, o “castello di cotone”, località famosa per le sue cascate pietrificate e l’acqua termale. Arrivo e sistemazione in albergo, con la possibilità di fare un bagno nell’acqua termale dell’albergo.
Cena e pernottamento.
GIORNO 7 |
Prima colazione in albergo. Visita dell’antica Hierapolis, che ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Seguirà la visita di Pamukkale, che vi accoglierà con il suo straordinario paesaggio di bianche cascate pietrificate, uno spettacolo naturale dovuto all’alta presenza di calcare nell’acqua. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Efeso, dove si visiteranno il tempio di Adriano, la biblioteca di Celsio e il grande teatro. Si potrà ammirare anche l’ultima presunta residenza della Madonna. Al termine delle visite, partenza per Izmir e sistemazione in albergo e cena. Dopo cena, si consiglia una passeggiata sul bel lungomare di Izmir, la terza città più grande del paese e probabilmente quella più bella dopo Istanbul. Pernottamento in albergo.
GIORNO 8 |
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia, via Istanbul.
Gallery
Istanbul e Cappadocia di charm
Dolmabahce
Cappadocia
Parti con noi
Prenota il tuo posto o richiedi maggiori informazioni
© Copyright Hub Viaggi s.r.l. | P.IVA e C.F. 01271650317 | Registro Imprese di GORIZIA - REA GO-77175 | Sede legale: via Martiri della liberà 55-59, 34079 Staranzano (GO) | T. +39 0481 281931 - F. +39 0481280355 - Email: info@hubviaggi.com - Pec: hubviaggi@legalmail.it | Privacy Policy - Coded by Creativamente